L’elaborazione di un lutto è una cosa molto soggettiva, che dipende da tanti fattori. Ci sono delle persone che affrontano il momento con serenità e altre che hanno bisogno di più temo. Per quanto sia un momento molto doloroso per chiunque, vediamo cosa possiamo fare per reagire al meglio.
Abbi pazienza
La prima consapevolezza da acquisire è assolutamente il rispetto nei confronti del dolore. Non bisogna sotterrarlo o nasconderlo, perché potrebbe riemergere. Il dolore va vissuto a pieno perchè è una delle mille sensazione che ci rende umani. Umani con le nostre fragilità e con le nostre debolezze.
Il dolore, come la gioia, è un’emozione che va rispettata. Non importa se ci vorrà più o meno tempo, ognuno di noi ha una propria personalità. Ci sono tante persone che riescono a sovrastare prima il dolore, per altre ci vorrà più tempo. In ogni caso sarà il quello necessario, quello giusto che aiuterà il cuore a rimarginarsi.
Circondati di affetto
Per superare un lutto a volte capita che si preferisca chiudersi nella propria solitudine. Questo va bene, perchè significa ritagliarsi dei momenti di riflessione. Cerca, però, di non disdegnare l’affetto delle persone che ti circondano. Accetta il loro aiuto e il loro sostegno, imponi i tuoi limiti ma permetti agli altri di rimanere nei paraggi. Un buon amico, un amore, un parente potranno dirti le giuste parole o semplicemente esserci, in silenzio, per farti sapere che non sei solo.
Prenditi il tuo tempo
La morte fa parte del ciclo della vita, è qualcosa di ancestrale e fortemente naturale. Nonostante questa certezza, sappiamo quanto possa essere duro un lutto e la sua elaborazione. Prenditi tutto il tempo che serve, non servirà a nulla forzare la tua guarigione.
Esistono molti metodi per sentirsi meglio: tante persone preferiscono lo sport, altre ancora passeggiare. Trova la tua dimensione per passare del tempo felice, che i regali benessere. Questo ti aiuterà ad andare aventi, giorno dopo giorno.